Menu

Archivio di Stato di Milano
Punto di riferimento storico a Milano

Via Senato 10, Milano

Informazioni su Palazzo del Senato Milano



Contatore delle visualizzazioni390 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Senato 10
Milano MI
027742161
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
08:00 - 18:00
Martedì
08:00 - 18:00
Mercoledì
08:00 - 18:00
Giovedì
08:00 - 18:00
Venerdì
08:00 - 16:00
Sabato
08:00 - 14:00
Domenica
Chiuso

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Archivio di Stato di Milano

  • Dove si trova ?
    Archivio di Stato di Milano si trova in Via Senato 10, Milano MI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Senato 10 Milano utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMilano. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.470130800, 9.198312800
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Archivio di Stato di Milano apre di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato alle ore 08:00
    • Chiuso di Domenica

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Archivio di Stato di Milano chiamando il numero di telefono 027742161.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Archivio di Stato di Milano ha ricevuto 469 recensioni con una valutazione media di 4,3 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,3/5
Media di valutazione Basato su 469 recensioni

Recensioni di Archivio di Stato di Milano

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Ero ad un evento.

Palazzo bello, spazioso e arioso. L'ho conosciuto durante l'evento mondiale KOHLER. Non ho visitato altro che la campata principale, ma è molto ben curata e mantenuta!

Palazzo barocco, bellissimo già da fuori. Una storia incredibile vi si è svolta. Nato come collegio (una sorta di seminario) per Gli Svizzeri, cioè i religiosi provenienti dalla Valtellina che allora era parte dei Grigioni svizzeri, ma che era compresa nella Diocesi di Milano, la più popolosa diocesi cattolica del mondo. Già l’imperatore Giuseppe II figlio di Maria Teresa d’Austria, a fine Settecento, lo soppresse, portandoci gli uffici della sua amministrazione. Conobbe tuttavia gran fama quando divenne sede del Senato della Repubblica Cisalpina e poi del Regno d’Italia napoleonico. Con i Savoia è stato dedicato ad Archivio di Stato. Funzione che conserva tutt’ora. Una curiosità: l’altare maggiore della soppressa chiesa del Collegio Svizzero che qui ha operato, finì a inizio Ottocento, nella Chiesa S. Agata V. M. di Martinengo, andando a collocarsi nel terzo altare della navata sinistra, come cappella del Santissimo Sacramento dove tutt’ora sta.

La sede dell'archivio di stato e della sovrintendenza archivistica ospita depositi di materiale e raccolte archivistiche anche di elevata importanza. Inoltre, sono presenti uffici, sale studio, depositi. È organizzato per la cura, conservazione e valorizzazione dei beni archivistici su scala locale e regionale. È un edificio storico che però offre una vista su due cortili interni molto trascurati a livello di acciottolato e condizioni delle pareti. Mi auguro che tale condizione venga superata presto con idonea sistemazione.

Bellissimo!