Menu

Musa Museo Universitario delle Scienze Antropologiche
Museo a Milano

Via Giuseppe Ponzio 7, Milano

Informazioni su MUSA (Museo Universitario delle Scienze Antropologiche) Milano



Contatore delle visualizzazioni141 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Giuseppe Ponzio 7
Milano MI
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
Chiuso
Martedì
14:00 - 18:00
Mercoledì
14:00 - 18:00
Giovedì
14:00 - 18:00
Venerdì
09:00 - 18:00
Sabato
09:00 - 13:00
Domenica
Chiuso

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Musa Museo Universitario delle Scienze Antropologiche

  • Dove si trova ?
    Musa Museo Universitario delle Scienze Antropologiche si trova in Via Giuseppe Ponzio 7, Milano MI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Giuseppe Ponzio 7 Milano utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMilano. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.475111400, 9.229754100
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Musa Museo Universitario delle Scienze Antropologiche apre di Martedì, Mercoledì, Giovedì alle ore 14:00
    • Apre di Venerdì, Sabato alle ore 09:00
    • Chiuso di Lunedì, Domenica

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Musa Museo Universitario delle Scienze Antropologiche ha ricevuto 100 recensioni con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,8/5
Media di valutazione Basato su 100 recensioni

Recensioni di Musa Museo Universitario delle Scienze Antropologiche

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Si entra per conoscere una tecnica, quella dell'antropologia forense, ma si viene guidati in un percorso di archeo-antropologia molto bello, legato alla ricostruzione della popolazione che ha abitato Milano fin dai primi insediamenti. Un po' meno facile da collegare l'epilogo nel quale, tramite il tema dell'autopsia e della ricomposizione nelle "stragi di massa", si viene portati al tema della violenza sui minori, con testimonianze dirette di persone che le hanno subite, e infine con un'immersione totale e senza filtri sulla strage del peschereccio libico nel canale di Sicilia del 2015, (58 vittime accertate, fino a 500 disperse) con riprese video a grande schermo dei cadaveri nella stiva, che la paragonano praticamente ad un fossa comune. In sequenza vengono anche ricordate le 118 vittime del disastro di Linate del 2001. Non si tratta solo di avere la predisposizione giusta. Il contesto creato, le luci, il coinvolgimento emotivo sono forse eccessivi, creano un senso di angoscia e di impotenza, anche perché viene insinuata in qualche modo una responsabilità da parte della società civile in questo tipo di tragedie (mentre si tratta in realtà di crimini contro l'umanità commessi da organizzazioni appunto criminali).

Davvero affascinante ed istruttivo. Assolutamente da vedere. Sarebbe un errore non visitarlo, se proprio volete un incentivo in più è gratuito...cultura libera, istruzione gratuita. A prescindere ne vale la pena!

Il MUSA è stato una vera scoperta sia a livello di interesse scientifico che emotivo. Oltre a diorami più tecnici, una parte crime, una prospettiva storica con un taglio sulla vocazione multiculturale di Milano, una sezione diritti umani molto intensa sul diritto al riconoscimento delle salme, incluso quelle dei migranti che hanno cercato di attraversare il Mediterraneo, e sull'importanza di agire insieme per contrastare la violenza. Ingresso gratuito.

Museo interessantissimo, adatto a tutte le età , che lo guarderanno e capiranno a più strati.....tanti cartelli esplicativi e diversi audio e video da guardare che ricostruiranno le storie e aiuteranno a capire cosa e perché ..... Io ho avuto la fortuna di trovare una volontaria molto simpatica e un volontario anziano ed essendo l'unico visitatore in quel momento mi ha seguito e fatto da cicerone facendomi gustare Ancor di più tutta la mostra..... È un po' difficile trovare l'entrata dato che stanno lavorando tutto intorno, ma abbia fiducia che c'è....tra un paio di anni quando avranno finito i lavori nelle strutture intorno il museo si sposterà lì e dovrebbe raddoppiare .... sicuramente dovrò ritornarci. Consiglio assolutamente di visitarlo, se avessi potuto avrei messo sei stelle.

È stata un'esperienza sorprendente ed emozionante! Il contenuto del museo è davvero interessante e così ben spiegato dalla nostra guida Andréa che si adatta ai suoi visitatori (cerca anche di parlarci in francese per farci capire le sue spiegazioni). Lo consiglio vivamente se siete interessati alla storia di Milano e all'aspetto forense! (La visita è gratuita)